deconti

De’ Conti Syrah
I.G.T. 2016

DenominazioneSyrah IGT Toscana
VarietàSyrah 100%
Prima annata prodotta2016
SuoloArgilloso minerale
Altitudine del vigneto290 m
Ettari coltivati1,7
EsposizioneNord-Est/Sud-Ovest
Sistema di allevamento vigneCordone speronato
Densità ceppi (n/ha)5.850
Resa per ettaro (q/ha)55
Epoca di vendemmiaTerza settimana settembre
VinificazioneAcciaio-barrique
InvecchiamentoMinimo 12 mesi
Invecchiamento in bottigliaMinimo 12 mesi
Grado alcolico medio14%

L’uva viene raccolta a mano, posta in piccole cassette, ed immediatamente avviene una diraspa-pigiatura soffice seguita da una macerazione sulle bucce di circa 3 settimane.

Al termine succede una pressatura altrettanto soffice ed il vino viene introdotto per caduta in serbatoi d’acciaio, fino al termine della fermentazione malolattica. Successivamente una parte del vino viene destinata all’affinamento in botti di rovere di piccola capacità, principalmente barriques da 225 lt, per almeno un anno.

Segue l’imbottigliamento che, per mantenere inalterate le caratteristiche del frutto, viene leggermente filtrato e tappato con i sugheri della migliore qualità disponibile sul mercato.

Colore: rosso rubino intenso, con riflessi violacei.

Profumo: fruttato intenso di frutti rossi misto ad intense sensazioni speziate. Note fruttate di mirtilli, prugne, olive nere e ciliegia fuse con sensazioni di vaniglia, pepe nero, cioccolato al latte, tabacco e anice.

Gusto morbido, dolce, fruttato, di medio volume, morbido. Sensazioni fruttate e speziate fuse in un lungo retrogusto nel quale emergono più intense le sensazioni di liquirizia, anice e pepe nero.

L’elevata alcolicità e morbidezza tipica del vitigno, compensata dalla tannicità e ricchezza di polifenoli rendono “De’Conti” adatto all’abbinamento con cibi ricchi di sapori e speziati come: antipasti, tartine, pasta al pomodoro, carne rossa, selvaggina come cervo o cinghiale, ma anche carni bianche di pollame, tacchino e anatra.


Altri Vini


Lafratta Riflesso

La Fratta Bianco
IGT 2016

Pinot Riflesso

Sant’Agata
Pinot Nero IGT 2016